fbpx

Vini umbri, tecniche e piatti della tradizione friulana, questo il mix che si respira alla Fattoria Colsanto, la cantina umbra della friulana Livon.

Un cancello bianco e una strada in salita incorniciata da un duplice filare. Non siamo in Toscana ma a Montefalco, e in cima al colle troviamo la Fattoria Colsanto, la cantina umbra dell’azienda Livon. Acquistata da Valneo e Tonino Livon non è la prima fuori dal Friuli. Già negli anni ’90 la famiglia, che con l’azienda madre compie quest’anno 55 anni, investe in Toscana, a Radda, nel cuore del Chianti Classico dove nasce nel 1996 Borgo Salcetino.

Con il nuovo secolo è la volta dell’Umbria e così, nel 2001, nasce Colsanto, nel comune di Bevagna, a un passo da Montefalco. Realtà particolarissima che unisce alla terra umbra i sapori e le tecniche provenienti dal nord creando una commistione che all’inizio destabilizza ma che poi trova il suo perfetto equilibrio in questa contaminazione umbro-friulana.

A cominciare dall’accoglienza in azienda, orchestrata piacevolmente da Michele Italiani, direttore commerciale di Colsanto e umbro da generazioni, e Nerina, friulana, che propone un fiorire di piatti della tradizione e ci conquista immediatamente con il Frico, ricetta semplice e, come spesso accade con le cose semplici, insidiosa. Perché trovare ben tre stagionature di Montasio per far fede alla ricetta originaria non è cosa facile. Anche le Sarde in saor, con pinoli, uvetta e cipolla, riportano al Friuli e trovano il giusto abbinamento con il trebbiano spoletino Cantaluce, un bianco del centro Italia che strizza l’occhio al nord. D’altronde l’enologo Rinaldo Stocco e l’agronomo Renato Cozzarolo vengono dal Friuli. E così, forse proprio per non deludere le attese di chi aspettava l’azienda al varco nella produzione di un vino bianco, la cura sul trebbiano spoletino è stata moltissima. Il trebbiano spoletino è ormai un vitigno tornato in auge in Umbria e sta diventando a tutti gli effetti un’opportunità per i produttori di confrontarsi con un vitigno complesso in grado di dare grandi soddisfazioni con l’invecchiamento.

FOLLOW US

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Problem displaying Facebook posts.

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460

Contattaci