Maggio inoltrato. Una tipica giornata d’autunno. Pioviggina e l’occasione, nonostante l’illusione estiva, è perfetta per assaggi decisamente più invernali.
Appuntamento alla Bottega del vino per l’inizio di questo breve viaggio in compagnia dei fratelli Tedeschi. Una prima considerazione, una prima percezione che esce subito fuori: non sono un’azienda, sono una famiglia.
Il giorno dopo invece siamo nella cantina storica di Pedemonte nella Valpolicella Classica e, nel pomeriggio, alla tenuta di Maternigo, acquisizione successiva della famiglia. La mattinata passa attraverso un curioso gioco di blend per creare, con le masse dell’Amarone, la nostra personale idea di bottiglia e scegliere poi il blend migliore. Ma passa anche per un intervento di Maurizio Ugliano, professore di Enologia all’università di Verona, che da anni analizza campioni dei vini Tedeschi per studiarne gli aromi del vino. È così che nasce una mappa olfattiva tra le parcelle di Amarone Maternigo, Fabriseria e Monte Olmi. Fruttato e mentolato il primo, floreale il secondo, speziato il cru Monte Olmi.
Come molti oggi, anche Tedeschi è attenta al concetto di sostenibilità. In un mondo in cui il concetto di sostenibilità ambientale non è più soltanto un valore etico ma una precisa e cocente necessità, tante aziende vinicole lavorano virtuosamente in questa direzione. Sostenibilità è uno dei trend key del mercato, un imperativo che, applicato su tutta la filiera produttiva e non a compartimenti stagni, può creare valore e ridurre realmente l’impatto ambientale e rafforzare la biodiversità. E così da quest’anno l’azienda ha ottenuto la certificazione Equalitas. Lo standard utilizza l’approccio integrato alla sostenibilità secondo i tre pilastri: Economico, ovvero la capacità di generare reddito e lavoro; Ambientale, cioè la capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; Sociale, che significa la capacità di garantire condizioni di benessere umano.
FOLLOW US
This message is only visible to admins:
Problem displaying Facebook posts.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460